venerdì 15 novembre 2013

Nativi o Immigrati digitali?

Ragazzi, che come me siete nati nell'Era della Comunicazione mediatica, come vi sentite rispetto al rapporto con la tecnologia? Può essere un matrimonio felice o si preannuncia una separazione veloce?

Non voglio mettere in discussione l'importanza della tecnologia oggi, anzi ritengo essa un valido aiuto e supporto allo studio.
I miei aiutanti e collaboratori nell'apprendimento, nello studio come nel lavoro.
Queste applicazioni sono come validi amici nella mia QuotiDianità; possono risultare come vie facili e veloci alla risoluzione di problemi concreti. Ovviamente utilizzo la parola 'amici' in senso metaforico, indicando 'amico' come il 'dare aiuto in un momento di bisogno'.

4 commenti:

  1. Salve sig. Pari. Il mio personale rapporto con la tecnologia al momento non è sicuramente idilliaco. Vorrei che nel tempo migliorasse, soprattutto quando ne ho bisogno, perché le ritengo risorse fondamentali oggigiorno

    RispondiElimina
  2. Fabio ti ringrazio per il commento e vorrei consigliarti un approccio più positivo, magari inizialmente prova con i dispositivi Android! Ti lascio di seguito il link per ulteriori chiarimenti
    http://it.m.wikipedia.org/wiki/Android

    RispondiElimina
  3. Ciao Perla! Secondo me la tecnologia è un valido aiuto e supporto per la nostra conoscenza ed apprendimento. Molto spesso, però, se usata in modo improprio, può causare vari tipi di problemi, come l'allontamamento nelle relazioni amicali.

    RispondiElimina
  4. Chiara concordo a pieno con te!! Nel post Relazionarsi nella Quotidianità tratto infatti questo aspetto; in modo particolare è problematico l'uso inappropriato di queste nuove tecnologie che, a volte, crea un circolo vizioso in cui non sono più presenti due soggetti in interazione, bensì un bullo ed una vittima. Questo dovrebbe, a parer mio, promuovere una maggiore presenza delle figure adulte nella gestione di questo nuovo 'mondo' digitale e, soprattutto, una formazione sul loro corretto utilizzo.

    RispondiElimina