giovedì 14 novembre 2013

Il miO BLoG

'La nostra QuotiDianità' indica la rappresentazione della mia giornata, della mia routine e di quei momenti che accompagnano me e voi, Amici, nel nostro divenire. 
Questo blog nasce da una 'esigenza' universitaria che si configura come prova e nuovo apprendimento per me. 
Sono una ragazza di 21 anni e dovrei rientrare nei 'nativi digitali'
'esposti ed immersi in un mondo digitale, che diventa parte del nostro processo di sviluppo e crescita' (Prensky, 2001);
'caratterizzati da una forte alfabetizzazione tecnologica e da un crescente entusiasmo per i computer e la tecnologia digitale' (Ferri, 2011),
invece, difronte alla richiesta del professore di creare un blog, mi sono sentita come gli 'immigrati digitali'
'insegnati e genitori che continuano ad utilizzare strumenti tradizionali  come libri e biblioteche e tendono a caratterizzarsi per un atteggiamento di diffidenza, se non di rifiuto, nei confronti delle nuove tecnologie' (Ferri, 2011).

Le citazioni tra '' sono prese dal libro 'Cyberbullismo. Ricerche e strategie di intervento'. Per ulteriori info vi inserisco di seguito il link della presentazione del libro:

http://www.francoangeli.it/Ricerca/scheda_libro.aspx?CodiceLibro=1238.1


2 commenti:

  1. Ho ripreso un tuo pensiero esprimendo quanto lo condivido!!! veramente bello e profondo.in seguito il tuo commento.
    Un giorno a lezione un professore chiese: 'A cosa serve l'utopia?' Non riuscivo a capire la natura della domanda, focalizzavo l'attenzione sull'identità dell'utopia e non sul suo fine ultimo. Dopo qualche minuto di silenzio il professore rispose: 'A camminare.'

    RispondiElimina
  2. Ciao Perla! Condivido in pieno la tua idea, anch'io sono affezionata ai "vecchi" metodi di apprendimento (con i libri) ..
    Bello complessivamente il tuo lavoro mi è piaciuto molto!

    RispondiElimina